LAVORI DI ABBASSAMENTO E CONSOLIDAMENTO DEL MURO AREA EX TASSO – Basella

Pubblicato il Pubblicato in Info e servizi

Sono iniziati i lavori di abbassamento e consolidamento del muro sito nell’area denominata ex Tasso, prospiciente Via Madre Teresa di Calcutta – Fraz. Basella.
L’intervento è reso possibile grazie al grande lavoro della nostra Amministrazione e della Responsabile dell’Area Gestione del Territorio che hanno fatto svincolare la struttura dagli obblighi a suo tempo imposti dall’Ufficio MIBAC (Beni Culturali)
L’utilizzo di detta area si potrà prestare a molte iniziative che comunque dovranno seguire un iter di programma e stanziamenti finanziari propri degli edifici pubblici. Forse dovremmo averlo ben capito: sul nostro Territorio (intendendo Basella ma anche Urgnano) esistono già delle priorità e dovremo pensare di collare la realizzazione di una possibile opera con finalità culturale solo inserendola in una programmazione futura, che di certo non potrà essere domani.
Cerchiamo una buona volta di essere realisti e di non fare le solite battute futili e stupide !!!
Sulla struttura esistente si è reso comunque necessario un intervento urgente di messa in sicurezza e consolidamento, anche per preservare l’incolumità dei transitanti su Via M.T. di Calcutta.
Seguendo tutto l’iter procedurale del caso, di cui per Vostra conoscenza allego documentazione, è stato affidato l’incarico in data 02.03.2020 (determina nr. 36 – Reg. Gen. nr. 88) per l’esecuzione delle opere nella sua complessità, all’Impresa  “PIRAMIDE S.R.L.” di Palazzago (BG),  risultata la migliore offerente con uno sconto pari al 25,24% su base d’asta (dettagli su documenti allegati) !!!

Purtroppo il subentro imprevisto della pandemia del “Corona Virus” con tutte le complicanze che ben conosciamo, ha condizionato e sta condizionando tuttora l’esecuzione delle opere.

Considerato che l’intervento era da ritenersi di estrema urgenza per il  grado di pericolosità, si sta procedendo in questi giorni ai lavori di messa in sicurezza del muro

Non a caso si è deciso questo periodo per l’esecuzione delle opere di intervento, approfittando del minor traffico transitante e per non portare disagi al regolare flusso di traffico che si prevedrà nel prossimo futuro.

Non possiamo esimerci dall’osservare  che l’opera avrà un costo complessivo di Euro 87.905,59, una cifra molto importante per la nostra Comunità di Basella:  si poteva far di meglio e  prima ?

Incominciamo una buona volta a ragionare positivamente  ed apprezzare comunque gli sforzi della nostra Amministrazione Comunale:  abbiamo davanti un’altra opera molto importante il cui progetto realizzato è in fase di aggiudicazione presso l’ente C.U.C. di Brescia a brevissimo tempo.

Inoltre si anticipa che anche per Via Don Milani a breve saranno messi  in programma progetti di rifacimento, realizzazione di marciapiede, illuminazione a LED e con modifica della circolarità solo in uscita verso Via Al Ponte.

Questi sono i fatti che contano in tutti i sensi, le parole e le critiche lasciamole a chi ha tempo da perdere !!!

Avremo un Sindaco meno “Social”  ma comunque molto  presente ai bisogni della Comunità, ….. anche per Basella !!!

Il giorno di Martedì 28 Aprile il Sindaco Efrem Epizoi ed il Vice sindaco Marco Gastoldi erano presenti in cantiere a presidiare l’inizio lavori ed a dare le dovute istruzioni agli esecutori:  ……quindi, presenti sul Territorio !!!

Il Comitato per Basella persegue la linea:  più cose concrete, difesa degli interessi dei propri concittadini e meno chiacchiere inutili.

 

 

 

 

Muro Via Calcutta_Video    <– cliccare sopra titolo

 

Copie Atti:

Affidamento Diretto Lavori  <– cliccare sopra titolo

Determina nr. 36  <– cliccare sopra titolo

Affidamento Diretto Lavori  <– cliccare sopra titolo