PISTA CICLABILE URGNANO – BASELLA (U.ella)

Pubblicato il Pubblicato in Info e servizi

U.ella”  ….  mai allocuzione dialettale più appropriata !!!

Finalmente ci siamo con date certe ed in particolare con atti documentali a riprova che la tanto attesa pista ciclabile Urgnano – Basella  avrà inizio.
Mi corre l’obbligo di pubblicare i dovuti atti per  quanto  vado ad asserire e   per portare a conoscenza dei Basellesi la realtà dei fatti nel loro susseguirsi:  una bella storia !!!
Cercherò di sintetizzare questa parte molto importante per farVi capire quanto è stata dura arrivare sin qui e per dimostrarVi la decisa volontà della nostra attuale Amministrazione a realizzarla:  nessuno ci ha “dormito sopra” !!!

  • Determina N. 205 del 31-12-2019

Composta da ben 9 pagine ricche di dettagli  e problematiche incontrate nella progettazione della Pista Ciclabile, alcune di normale prassi amministrativa-esecutiva ed altre quali difficoltà impreviste e/o “create” per rallentarne la fattibilità in tempi brevi.
Personalmente sono un grande sostenitore della certezza del diritto e conseguente “sacrosanta”  la difesa promossa dai due “emeriti” cittadini di Basella a difendere i propri interessi e diritti sulla proprietà privata, ma qui vien meno la “coerenza”: sostenitori originari della pista fin dal Suo nascere progettuale e nel concreto …..non cedere   “10 metri quadri circa”  di terreno se non con una azione di esproprio da parte del Comune !!!  Azione che avrebbe bloccato l’opera ancora per qualche anno per l’espletamento della procedura.
Comunque sia,  se la pista ciclabile avrà presto un inizio, noi cittadini di Basella dobbiamo ringraziare la Sig.ra  Pasini Maria Luisa che a titolo gratuito  cederà al Comune di Urgnano il terreno necessario per l’ampliamento della strada Urgnano – Basella in modo da acconsentire  la realizzazione a latere della  Pista Ciclabile nella Sua larghezza  di progetto e conseguente sicurezza alla viabilità.
Questo è un grande segno di disponibilità ed attenzione verso Tutti i Basellesi:  fatti e non parole!!!
Grazie da parte di tutta la Comunità di Basella !!!

Vi invito a leggere attentamente la determina più sotto allegata e soffermarsi sui punti evidenziati, a conferma del dichiarato.

Un grande riconoscimento di professionalità lo dobbiamo anche alla Responsabile dell’Area Tecnica, Sig.ra  Zanga Geom. Francesca, ed a Tutti i Suoi collaboratori che insieme, con decisione ed instancabile lavoro, hanno perseguito ogni possibile soluzione progettuale nel rispetto delle norme di legalità: la stesura della determina in argomento ne è una prova.

 

  • BANDO di GARA PER AFFIDAMENTO LAVORI – C.U.C. AREA VASTA DI BRESCIA

Documento molto tecnico e complesso, che più sotto allego per una Sua lettura, dal quale si evince con certezza i seguenti termini di data:

  • 12 Marzo 2020: termine ultimo per la richiesta di chiarimento sul Bando
  • 19 Marzo 2020: termine ultimo per la presentazione delle Offerte
  • 20 Marzo 2020: seduta pubblica per apertura delle offerte

La prima seduta pubblica, come indicato al punto 19 del Bando, si terrà il giorno 20/03/2020 alle ore 09:00 presso la Sala gare del Settore Stazione Appaltante  – Centrale Unica di Committenza di Area Vasta della provincia di Brescia – Via Musei n. 32
Specificate le modalità e possibilità di assistere alla apertura delle offerte, come indicato dal 1° primo comma del punto 19) del Bando di Gara.

Infine non possiamo che prendere atto della volontà di codesta Amministrazione Comunale, principalmente nelle persone del Sindaco Sig. Epizoi Efrem, dell’Assessore Lavori Pubblici e Vice-Sindaco Sig. Gastoldi Marco, dell’Assessore esterno ai Lavori Pubblici  Sig. Drago Francesco nonché di Tutti i membri della Giunta Comunale nel avere fortemente voluto questa importante opera che sarà altresì lo strumento di avvicinamento, in tutti i sensi,  dei cittadini di Basella ed Urgnano.

Grazie per acconsentirci la realizzazione di un sogno che durava oramai da oltre 30 anni !!!

 Il Presidente
 Rapizza Giuseppe

 

Ecco qui allegati:

 

1 – Determina nr. 205 del 31.12.2019  <- cliccare per visione

 

2 – Bando di Gara – C.U.C.     <-  cliccare per visione