CADUTA AEROMODELLO IN FIAMME

Pubblicato il Pubblicato in Ambiente e Salute

CAMPO VOLO AEROMODELLI IN COMUNE DI GHISALBA – LOCALITA’ BASELLA

Concessione area demaniale a G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Bergamasco – Atto 2586 del 18.10.2011 con scad. 29.11.2017 Regione Lombardia – Sede Territoriale di Bergamo
_________________________________________________________

 

Se ce n’era di bisogno, ecco ripetersi l’incidente di caduta di un aeromodello in fiamme in località Basella: esattamente Domenica 21 Maggio 2017 verso le ore 15,00.
Si allegano reperti fotografici a conferma dell’accaduto ed in prossimità del centro abitato di Basella
A quanto pare l’esposto presentato in data 03 Novembre 2015 da LEGAMBIENTE SARIUS E COMITATO PER BASELLA (sottoscritto altresì da nr. 103 cittadini) ad evidenziare la gravità del problema per il susseguirsi dei gravi incidenti che mettono a rischio l’incolumità delle persone stesse e delle loro case agricole, non ha scaturito effetto e soluzione.
Le promesse fatte dal Gruppo G.A.B., nella persona del loro Presidente, sono cadute nel nulla e qui non si tratta di interrompere solo il “pisolino” dei residenti stanchi dal loro duro lavoro, ma ci obbliga ad evidenziare il perdurare dello stato di fatto per le seguenti ragioni:

  1. L’aeromodello è caduto, sicuramente per problemi tecnici, mentre seguiva una direttiva verso il centro abitato (prendere riferimento traliccio elettrico ben evidenziato dalle foto allegate) anziché puntare su un’area più ampia ed arida verso il ghetto del fiume. Evidenti le ragioni, se cade nel fiume difficilmente lo si ritrova e se cade su sassi, si frantuma in mille pezzi !!!
  2. L’aeromodello è caduto in fiamme ed ha prodotto la bruciatura della vegetazione circostante che essendo in questo periodo fortunatamente non secca, ha limitato l’incendio in una area circoscritta.  Ci si chiede, se la vegetazione non fosse stata verde, quale danno ne sarebbe derivato al parco ?    Incidenti simili verificatisi negli anni precedenti (Luglio 2012 – Marzo 2013 – Maggio 2014 – Ottobre 2014) ne sono già una conferma dei danni e rischi conseguenti.
  3. Vogliamo parlare ancora dei rischi connessi al sorvolo del modello supersonico che indisturbato continua a divertirsi con manovre spericolate su centro abitato ? Anche qui solo promesse !
  4. All’interno del campo volo appare ben esposto il regolamento per un suo civile utilizzo con distanze da rispettare dalle abitazioni circostanti, ma evidentemente la non cura e sorveglianza dello stesso campo da parte di un responsabile ne autorizza gli avventori a fare quello che più aggrada.
  5. La riprova ne è che i rifiuti prodotti dai frequentatori del campo, anziché essere conferiti alle discariche, diventano materiale per lo loro combustione in loco. Questo è il risultato di un attento controllo del territorio con relativo rispetto delle regole civili? I reperti fotografici ben documentano lo stato di fatto!!!

E’ oramai ben risaputo dell’ampliamento della “Riserva Naturale” sui territori di Malpaga e Basella con il benestare della Regione Lombardia già concesso (vedi Articolo Eco di BG del 04.04.2017 – Pag. 42): ci si chiede come può collimare una attività di questo genere con la tranquillità di un parco e dei suoi animali che ivi vivono nello splendore di una riserva ?  Come può convivere, oltre al rischio e pericolo costante sui residente e sugli agricoltori dediti ai loro lavori, con una attività similare che nulla rispetta e porta solo danni sul territorio ?
Il 29 Novembre 2017 va a scadere la concessione dell’area assegnata con atto nr. 2586 del 18.10.2011 da parte della Regione Lombardia – Sede Territoriale di Bergamo.
Vogliamo richiamare l’attenzione, anche per il tramite dei Giornali Locali, per un primo appello alle Istituzioni competenti:

  • Regione Lombardia di Milano – Assess. Ambiente ed Assess. Agricoltura
  • Parco del Serio – Romano di Lobardia –  Presidente Parco del Serio
  • Comune di Ghisalba – Sig. Sindaco
  • Comune di Urgnano – Sig. Sindaco

affinché  tengano in seria considerazione le nostre ennesime segnalazioni  e che se del caso, non mancheremo di concretizzarle in una formale petizione con sottoscrizione dei cittadini interessati.
Se necessario, intraprenderemo tutte le azioni possibili per il rispetto e la difesa del nostro Territorio e della nuova “Riserva Naturale”  Malpaga – Basella
COMITATO PER BASELLA
       Il Presidente
  Rapizza Giuseppe

Segue galleria foto: